mercoledì 18 giugno 2014

Munch before Munch e Acquacheta sbarcano sulla Senna con Arbeat!




Into the Wild è più che una mostra.
Oggi mercoledì 18 giugno a Parigi, al Petit Bain debutterà il primo grande evento ufficiale organizzato dal team di ArtBeat, social network francese del quale avevo già parlato qualche mese fa qui. Si inizia alle 18 con l'esposizione dei 20 artisti selezionati da The Kase per la presentazione della capsule collection Into the Wild di cover per dispositivi mobili, in vendita da luglio negli store di varie città del mondo e sul web.

Alle 20 ci saranno in concerto Petter Carlsen, Taymir , The Lone John Harps e Clair , gruppi che non conosco personalmente, ma a quanto pare sono abbastanza famosetti.

Io ci sarò, insieme a Munch before Munch, delle stampine e Acquacheta, che per la prima volta si trova davvero nel suo "luogo naturale"... le acque della Senna!

Voglio approfittare di questo post per ringraziarvi tutti quanti, per avermi votata durante il concorso.. Senza di voi non ce l'avrei mai fatta! :)

-------------

Voici les informations en français

Into the Wild c'est un événement culturel qui sort de l’ordinaire.

Le mercredi 18 juin à Paris, attendez vous à une soirée unique qui fera découvrir à 400 chanceux une sélection d’artistes émergents les plus prometteurs d'Artbeat. 

Pré-vente à 15€ sur KissKissBankBank !

A partir de 20h, profitez d'un concert de 3h avec 4 groupes en pleine ascension, revenant à peine du Printemps de Bourges, remarqués par Rolling Stone Magazine, ou encore en finale du Grand Zebrock… et d'une exposition de 20 illustrateurs du monde entier dont le travail a été remarqué par la presse internationale (ouverte gratuitement à partir de 18h)… et bien d’autres surprises !

Venez découvrir Petter Carlsen, Taymir, The Lone John Harps, et Clair, spécialement à Paris pour cet évènement !

Exclusivement sur KKBB, nous mettons en vente un total de 240 places associées à des contreparties uniques produites pour l'évènement (les autres places seront vendues sur La Fnac, Digitick, et Weezevent) ! En plus de votre présence pour ce rendez-vous exceptionnel, faites partie de ceux qui le rendent possible et dont les noms seront inscrits sur notre photocall, et réservez en avant première vos coques de smartphones Into The Wild, vos posters, ou des pass VIP pour rencontrer les artistes !

venerdì 13 giugno 2014

Gelati Fanzine Festival




Questo week-end è pieno zeppo di eventi qui a Genova. Eh si, oltre al Suq e al festival della poesia si tiene per il secondo anno GELATI, festival di microeditoria e illustrazione. Mostre-mercato, workshop, esposizioni e concerti, il tutto nato dall'idea di Disorderdrama, Lök Zine e Bradiponauta.

Per visualizzare il calendario completo degli eventi cliccate qui.

Questi sono invece gli appuntamenti nei quali potete trovare me, i miei lavori e se continua a fare questo caldo la versione gelato squagliato di me stessa (ullalà!)


Venerdì 13 giugno

Dove: Fabriek, Vico San Matteo ore 20.00

Alle h 20.00, in occasione della preview di GELATI Fanzine Festival, apriranno al pubblico due mostre di illustrazione entrambe dedicate in qualche modo al gelato: "Personal Taste" e "Gelati&Piante”

Personal Taste

La mostra, organizzata dal collettivo veneziano Studio Fludd e la stamperia/bookshop bolognese Inuit bookshop (già lanciata presso l’Inuit bookstore a Bologna durante la Settimana del Libro), presenta una variegata rassegna di nomi dell'illustrazione europea. 11 artisti e illustratori, attraverso la morbidezza e vivacità della stampa Risograph presentano la propria personale e “cremosa” versione del gelato.
Un progetto di Inuit e Studio Fludd, con: Atelier Bingo (Fra), Johanna Benz (Ger), Sigrid Calon (NL), Andre da Loba (Por), Tiziana Jill Beck (Ger), Mari Kanstad Johnsen (Nor), Hanna Konola (Fin), Anna Sailamaa (Fin), Studio Fludd (Ita), Elisa Talentino (Ita), Olimpia Zagnoli (Ita).

Gelati&Piante

Una nuova folle idea è emersa dal mondo sfaccettato e multiforme di GELATI: perché non mescolare gelati e piante? Perché non fondere l’artificiale e il vegetale in una serie di illustrazioni prodotte da alcuni degli artisti preferiti dal collettivo nato a Genova e ora sparso quà e là per l’Europa?

Nasce così, come un gioco, l’idea alla base della mostra che sarà presentata in anteprima per GELATI da Fabriek, con la collaborazione di: Alessandro Ripane, Charline Collette, Giulia Vetri, Bruno Zocca, Salvatore Giommarresi, Lorenzo Mò, Margherita Morotti, Giorgia Marras, Jacopo Oliveri , Daniele Castellano, Giulia Garbin, Letizia Iannaccone, Umberto Mischi, Nicola Giorgio, Olga Tranchini, Marco Bassi, Matilde Martinelli.

Sabato 14 e Domenica 15

Dove: Teatro Altrove piazzetta Cambiaso 1

dalle ore 14.00 alle 22.00 (sabato)
dalle ore 14.00 alle 19.00 (domenica)

Banchetti di editori e illustratori italiani e internazionali.


All'Altrove mi troverete con il gruppo Acquacheta (il grande ritorno! :p ) e con un sacco di copie di Munch Before Munch.

Vi aspettiamo!!!


mercoledì 4 giugno 2014

Andersen festival



 Il 5, 6, 7, 8 giugno a Sestri Levante si terrà l'Andersen Festival. Quattro giorni pieni di appuntamenti, teatro, favole, concerti, incontri letterari e non solo, ospiti di ogni tipo, da Corrado Augias a Zibba, passando per numerosi performers, ballerini, attori. Quest'anno anche l'illustrazione avrà il suo spazio grazie al bel progetto di Matilde Martinelli e del gruppo Uvaspina, di cui faccio parte. Ecco qui un breve calendario degli eventi ai quali sarò presente, anche se potete scaricare il programma ufficiale e completo qui, oppure potete curiosare sulla pagina Facebook I VESTITI NUOVI DI H.C. per saperne un po' di più su tutti i laboratori e le conferenze correlate.

Giovedì 5 giugno 

Inaugurazione alle ore 18.00 della mostra I VESTITI NUOVI DI H.C. presso il Palazzo Comunale in Piazza Matteotti. Quattordici fiabe di Andersen interpretate da altrettanti illustratori, esposte per rendere omaggio allo scrittore danese che, nella Baia del Silenzio, lasciò il cuore. La mostra, a ingresso libero, sarà visitabile per tutto il mese successivo ai giorni del festival.

Espongono:
Marco Bassi, Daniele Castellano, Francesca Consalvo, Letizia Iannaccone, Giorgia Marras, Matilde Martinelli, Jacopo Oliveri, Luca Tagliafico, Stefano Tirasso, Anais Tonelli, olga Tranchini, Silvia Venturi, Bruno Zocca, Arianna Zupello.

PechaKucha Night alle ore 20.20, alla Baia del Silenzio, Arena Conchiglia.
Il PechaKucha, “chiacchiera” in giapponese, è un format ideato dallo studio di architettura giapponese “Klein Dytham architecture” (Tokyo) al fine di organizzare conferenze dinamiche e divertenti. Gli eventi PechaKucha coinvolgono ormai più di 740 città in tutto il mondo e sono dedicati alla creatività. 
Le serate PechaKucha sono un momento di incontro tra artisti, designer, architetti, urbanisti, fotografi, musicisti, videomaker, grafici, stilisti, scrittori, fumettisti, liberi pensatori e chiunque abbia un’idea, una passione o un progetto creativo e voglia di condividerlo e farlo conoscere.

In questo contesto verrà presentato Munch before Munch, edito da Tuss.

Venerdì 6 e domenica 8 giugno

Gli illustratori di UVASPINA saranno inoltre impegnati, durante i giorni del Festival, a condurre laboratori di illustrazione a ingresso libero aperti a varie fasce d'età e dislocati in diversi punti del centro cittadino.
Per la loro descrizione nel dettaglio, consultare il sito www.andersenfestival.it .
Per la prenotazione (gradita) dei laboratori, contattare l'indirizzo info@andersenfestival.it.

BANDO AI BALLOON!
Raccontare una storia a fumetti senza parole 
a cura di Giorgia Marras e Stefano Tirasso, fumettisti
Fascia d'età: 12-16 - Per gruppi non superiori ai 15 partecipanti 
Venerdì 6 e Domenica 8 Giugno, dalle 15 alle 17
Museo Archeologico della Città, Sala Carlo Bo

Presentazione di Munch Before Munch

Sempre venerdì 6 alle ore 19.00 alla "Ostaia Capocotta" in vico Macelli 8 ci sarà la presentazione del libro Munch before Munch. Saranno presenti l'autrice Giorgia Marras e l'editrice Silvia Pesaro. In mostra le tavole a fumetti.

-----------

Sestri Levante è una bellissima città, sul mare, si mangia bene e in questo festival, gratuito, ci sono tantissime cose belle da vedere, ascoltare e vivere. Poi non lamentiamoci che in Liguria non c'è mai niente da fare. Fate un salto, dai! :)


Una piccola anteprima-premio per i valorosi lettori che sono giunti fino alla fine di questo lunghissimo post! Questa illustrazione tratta da "I cigni selvatici" di Andersen sarà in mostra insieme alle altre che ho realizzato e soprattutto insieme a tanti altri bravissimi illustratori che hanno interpretato le fiabe dell'autore danese. Ci vediamo a "I vestiti nuovi di H.C."!